Termini come Industria 4.0, fabbrica del futuro o quarta rivoluzione industriale sono sempre più oggetto di discussione a livello mondiale. È in atto un fenomeno che sta realmente rivoluzionando la produzione industriale, ovunque, basata sulla digitalizzazione dei processi.

Durante la prima rivoluzione industriale forme di energia come l’acqua e il vapore hanno consentito le prime forme di meccanizzazione. La seconda rivoluzione, grazie all’introduzione dell’energia elettrica, ha consentito di aumentare i volumi produttivi e di realizzare le prime produzioni di massa. L’introduzione massiccia dell’Information Technology nell’industria ha segnato la terza rivoluzione industriale del secolo scorso.

La quarta rivoluzione industriale, più comunemente conosciuta come Fabbrica 4.0 o Industria 4.0 è quella che stiamo vivendo in questi anni ed è contraddistinta dalla crescente integrazione dei “sistemi cyber-fisici” nei processi industriali, dalla digitalizzazione e informatizzazione della catena di produzione che porta al prodotto finale.

Ma se cambia per la produzione industriale, cambia anche per la vita di tutti i giorni, cambia per le competenze, cambiano per gli skyll, cambia il commercio…. ed il modo del commerciale di rapportarsi con chi lo circonda!

Con il progetto RI40 vogliamo dare la nostra interpretazione al modo di ri-fare commercio, durante questa Rivoluzione Industriale 4.0. Tutti sanno che l’unione fa la forza e che da soli saremo vulnerabili, per non parlare del fatto che non siamo dei tuttologi!

Esempio

Se il mio cliente vuole un tostapane intelligente che, alla ricezione di un messaggio dal cellulare si pre-riscalda, è evidente che non mi basta una semplice tecnologia elettrica, devo aggiungere:

una tecnologia elettronica che permetta all’elettricità di attivarsi a comando

una tecnologia di comunicazione, che permetta all’utente di “comandare” il tostapane

Dato che l’italia è riconosciuta nel mondo per l’infinità di artigiani capaci e spacializzati, vogliamo mettere in relazione i produttori di valore aggiunto con i commerciali, affinchè possano scambiarsi le tecnologie, evolvere ed affrontare il futuro con un nuovo spirito di condivisione imprenditoriale.

cos'è RI40?

RI40 è un’indea che forse porterà ad una rete di imprese che nascerà a breve e si svilupperà in due modalità diverse.

Cercheremo di mettere in relazione tutti i nostri partner, i nostri commerciali, le aziende, le idee, le competenze… tutti quelli che conosciamo e tutti quelli che vorranno par parte del nostro progetto RI40 che non avrà confini territoriali o commerciali.

modalità attiva

RI40A sarà formata da aziende e persone che:

  • condividono l’idea, il progetto
  • vogliono evolversi ed espandersi grazie a dei commerciali sul territorio
  • danno il loro contributo attivo al progetto
  • ricevono una consulenza commerciale al mese
  • immettono nel circuito i loro prodotti e/o servizi
  • offrono T&C esclusivi
  • pagano un gettone presenza pari all’1% sul fatturato dell’azienda per avere accesso diretto a risorse e trumenti

modalità passiva

RI40P sarà formata da aziende e persone che:

  • condividono l’idea, il progetto
  • vogliono evolversi ed espandersi grazie a dei commerciali sul territorio
  • pagano l’inserimenti di prodotti e/o servizi a seconda dell’attività marketing richiesta
  • offrono provvigioni sul risultato
  • nessun costo fisso